Il CNIPA Puglia, Associazione riconosciuta con personalità giuridica a rilevanza nazionale con sede Legale in Bari – Corso Italia 19/C, è presente nello scenario della Formazione Professionale della Regione Puglia da oltre 25 anni, accreditata presso i competenti uffici per l’erogazione di percorsi di formazione professionale nelle 4 sedi operative (Bari, Foggia, Lecce e Taranto).

Dal 2021 è iscritta nell’ albo regionale per l’erogazione dei servizi al lavoro di “Base” presso la sede di Bari.

Il CNIPA Puglia è in possesso per tutte le sedi, di un sistema di gestione qualità certificato ISO 9001:2015

Il CNIPA Puglia annovera una serie di collaborazioni e partecipazioni sul territorio nazionale ed europeo con enti locali, associazioni, Università/Centri di ricerca, soggetti pubblici e privati, mondo dell’impresa.

Nell’ottica di una formazione di qualità e crescita professionale, attraverso un costante scambio di buone prassi, unito a progetti comuni di miglioramento e analisi dell’evoluzione e del cambiamento sociale, ha sempre erogato servizi di formazione al passo con i tempi e di alta qualità.

L’Organismo Formativo CNIPA PUGLIA fa parte dell’Associazione Datoriale degli Enti di Formazione Professionale CENFOP Nazionale ed è socio di A.N.A.P.I.A. NAZIONALE, che opera nel settore Associazioni e Federazioni Professionali e di categoria.

Il CNIPA Puglia svolge attività progettuale anche a livello Europeo, continuando a rafforzare ed incrementare una rete trasnazionale con una serie di partner europei, iniziata grazie ai due Progetti Equal I (regionale) e II (nazionale) dei quali il Cnipa Puglia è stato capofila, successivamente, è stato tra i soci fondatori della Rete Europea “CO.NE.C.T. – Cooperation Network for European Citizenship”, associazione no profit con personalità giuridica Belga, tutt’oggi è presente in modo attivo in oltre 12 progetti finanziati nell’ambito del piano europeo ERAMUS+.

Da non sottovalutare, inoltre, i Progetti svolti dall’Ente per la formazione di “Italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea” (Canada, Argentina e Svizzera), finanziati dal Ministero del Lavoro e “Pugliesi residenti all’Estero” finanziati dalla Regione Puglia.

Il CNIPA Puglia è stato anche partner in RTS, nel 2017/2018, del progetto “Eunomia Puglia”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani “Giovani E Legalità” (Percorsi Di Rientro In Formazione Dei Minori/Giovani Adulti Sottoposti A Provvedimenti Penali) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Molteplici sono state le attività formative realizzate in ATS/RTS con altri soggetti ed innumerevoli gli attori del mondo del lavoro con i quali il CNIPA Puglia ha sottoscritto convenzioni per lo svolgimento dell’attività di stage degli allievi dei vari corsi di formazione professionali svolti e ancora in svolgimento sulle varie sedi operative.

 

Download:

Carta dei Servizi Cnipa Puglia rev. 01