OPERATORE DEI DUE MARI – Operatore/Operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura
POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse VIII – Azione 8.4 – Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 – “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”, finanziato con D.D. Ser-vizio Formazione Professionale n. 638 del 06/06/2019 (BURP. n. 65 del 13/06/2019).
Il C.N.I.P.A. PUGLIA, Organismo di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia (cod. accr. 28DNQ47) organizza il Progetto Formativo codice pratica 9NLXZN0
OPERATORE DEI DUE MARI
Operatore/Operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore dei due mari è una figura che interviene nel processo della navigazione, della pesca e della gestione degli impianti di acquacoltura, La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla navigazione e alla pesca con competenze relative al governo dell’imbarcazione e dell’apparato motore, al lo svolgimento delle operazioni di cattura e raccolta del pesce, alle attività di prima preparazione del prodotto per la vendita. La sua qualificazione gli consente inoltre di svolgere attività di allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature
DESTINATARI PREVISTI
18 GIOVANI in possesso delle seguenti caratteristiche:
• abbiano assolto al Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti
• fino ai 35 anni d’età,
• disoccupati o inattivi,
• residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.
Il corso è fruibile dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella CONVENZIONE OPERATIVA tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati” stipulata in data 02 luglio 2014.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso ha la durata complessiva di n. 900 ore suddivise in n. 500 ore di lezioni in aula da svolgere presso la sede operativa del C.N.I.P.A.PUGLIA di Taranto, Via Temenide 115 e n. 400 ore di Stage (n. 40 ore presso una struttura partner del settore in GRECIA e n. 40 ore presso una struttura partner del settore nella Regione Calabria)
BENEFIT
La frequenza ai corsi è gratuita, nonché obbligatoria. Tutte le spese per i materiali didattici degli allievi saranno a carico dell’Organismo di Formazione Professionale C.N.I.P.A. Puglia; gli allievi non residenti nel Comune di Bari, avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico, opportunamente documentate, ad avvenuta erogazione del finanziamento da parte degli Enti finanziatori.
Per ogni partecipante sarà riconosciuta un’indennità oraria di € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza, fino all’importo di € 900,00.
Tutte le spese per gli stage, anche all’estero e fuori Regione, saranno a carico dell’Organismo di Formazione Professionale C.N.I.P.A. Puglia.
ATTESTAZIONI
Il corso terminerà con l’esame per il conseguimento della QUALIFICA di Operatore/Operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura, al quale potranno accedere solo gli allievi che avranno frequentato almeno il70% delle ore dell’intero percorso formativo, come previsto dalla D.G.R. n. 622 del 30 marzo 2015. I partecipanti che termineranno il percorso avranno la possibilità di sostenere gli esami per il rilascio della PATENTE NAUTICA.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione potranno essere ritirate presso la sede operativa del C.N.I.P.A. Puglia di Taranto, oppure, scaricate collegandosi al sito web www.cnipapuglia.it e dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 Ottobre 2019:
• a mano firmate e complete della documentazione richiesta, alla
segreteria dell’Organismo di Formazione Professionale C.N.I.P.A. Puglia Sede di Taranto, in Via Temenide 115
• mezzo pec all’indirizzo cnipataranto@pec.it, trasmessa esclusivamente dall’indirizzo pec personale del candidato.
DOWNLOAD: